Segretario Regionale

mia foto SR

DATI ANAGRAFICI E CURRICULUM SCOUT

Giorgio Frigerio – nato nel 1972 – bergamasco di nascita, milanese d’adozione. Entrato nello scoutismo giovanile all’età di 14 anni nel Gruppo Agesci di Cassina de’ Pecchi. Da Capo scout ho servito per 21 anni (terminati nel 2013) ricoprendo nel tempo tutti gli incarichi: capo Branco, capo Reparto, Maestro dei Novizi, capo Clan, capo Gruppo ma anche Inc. alla Branca LC, alla Formazione Capi, e al Settore Emergenza e Protezione Civile nella Zona Milano Nord. Infine per 6 anni sono stato Formatore tenendo Campi di Formazione per Tirocinanti cioè i neo-capi. Nel 2009, uscito dalla Co.Ca., decido di approfondire il discorso MASCI e con un gruppetto di valorosi fondo la Comunità di Cassina de’ Pecchi. Eletto Magister sono quasi al termine del mio secondo mandato. Sposato nel 2000, ho due figli uno di 7 (Giacomo) e una di 4 anni (Sara). Conseguito il diploma ho lavorato come impiegato presso varie ditte di servizi per poi diventare dipendente comunale nel 2001.

IL MIO PENSIERO

L’essere adulti dal punto di vista anagrafico spesso non assicura la capacità di assumersi le proprie responsabilità ed il proprio intrinseco ruolo sociale di testimonianza verso le nuove generazioni.

Il Metodo scout, può essere uno strumento, anche per noi adulti, per continuare a crescere, non attraverso l’impegno da educatori (quel tempo è finito!), ma grazie ad una Comunità educante di pari, che mette in discussione, che offre occasioni di confronto, che stimola a migliorare, che fa servizio nel territorio dove vive, ma con un occhio aperto a ciò che accade nel mondo, che si sente parte viva della Chiesa, che aiuta chiunque lo chieda, secondo le proprie possibilità.

Ecco quindi la proposta del MASCI: un percorso educativo attraverso gli strumenti dello scoutismo per chi, sebbene adulto, non si senta “arrivato”, ma ancora “in cammino” per diventare una persona migliore!

Buona Strada a tutti.

 

CONTATTI

Giorgio Frigerio

+39 328 176 5371

lombardia@masci.it

© MASCI Regione Lombardia