Cremona, 29 settembre 2025 – Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI) di Cremona festeggia il ventesimo anniversario della propria fondazione con un programma di iniziative che si terranno sabato 13 e domenica 14 settembre 2025, con il patrocinio del Comune di Cremona.
La manifestazione prenderà avvio sabato 13 settembre alle ore 9:30 presso il Teatro Monteverdi, con l’accoglienza dei partecipanti, seguita dalla preghiera iniziale e dal saluto delle autorità.
Alle ore 10:30 è in programma il convegno “Scautismo e Polis. Essere al servizio del bene comune”, che vedrà la partecipazione di Anna Perale, già capo guida AGESCI e oggi vicepresidente nazionale del MASCI, e di Chiara Sapigni, già assessore alle politiche sociali del Comune di Ferrara e attualmente vicepresidente del CSV Terre Estensi.
Il convegno offrirà l’occasione per approfondire il ruolo dello scautismo adulto nel promuovere responsabilità civica e impegno sociale.
Nel pomeriggio, alle ore 14:30, si terrà una visita guidata alla città di Cremona, mentre alle 18:00, sempre al Teatro Monteverdi, andrà in scena lo spettacolo “La parola che interroga”, con testi di Don Primo Mazzolari, a cura della Comunità MASCI Mantova 1. La giornata si concluderà con una cena comunitaria alle ore 20:00.
Le celebrazioni proseguiranno domenica 14 settembre con una gita in motonave sul fiume Po, momento conclusivo di un fine settimana dedicato alla riflessione, alla cultura e alla fraternità.
Con questo anniversario, la Comunità MASCI di Cremona intende rinnovare il proprio impegno a favore del bene comune, nella convinzione che i valori dello scautismo adulto possano continuare a rappresentare una risorsa preziosa per la società.