Route Regionale 2020

Cari Adulti Scout lombardi,
alcuni giorni fa ci siamo “trovati” via internet come Segreteria Regionale (che ringrazio di cuore), per confrontarci sul destino del progetto ROUTE REGIONALE prevista da tempo a metà giugno.
Alla fine ho preso la decisione di RIMANDARE LA SUDDETTA ROUTE AD ALTRA DATA.

Infatti, quand’anche la situazione COVID-19 migliorasse sensibilmente attorno a noi nelle prossime settimane, dubito fortemente che a metà giugno le “maglie” delle regole anti-contagio, che dovremo applicare nella vita quotidiana, potranno essere abbastanza larghe da permetterci un assembramento di 200 persone o più, tra l’altro proprio nella città di Bergamo, che purtroppo sta affrontando una situazione piuttosto drammatica in termini di contagio.

Vi assicuro che non è una decisione presa a cuor leggero: ero entusiasta di terminare il mio servizio di Segretario Regionale con un evento di tale importanza e spessore, senza poi contare le molte persone che, fin da maggio 2019, con passione, hanno lavorato al mio fianco attorno al progetto “Route Regionale”!

Purtroppo uno spostamento vanifica, almeno in parte, i grandi sforzi profusi e non vi nascondo che sono molto arrabbiato per questo.
Ma una volta chiaro che la Route Regionale (e di conseguenza le diverse Routes correlate di area o di comunità) va rimandata,  mi sono chiesto: rimandarla a quando?

Ecco alcuni aspetti che ho tenuto presenti per dare una risposta a tale domanda:
·         è facile immaginare che i primi mesi dopo l’estate (settembre-ottobre) saranno pieni di tutti gli eventi, piccoli e grandi, che in questi mesi tante realtà parrocchiali, associative  e sociali  hanno annullato, quindi innestare la nostra Route in tale periodo rischierebbe di non darle “abbastanza spazio e attenzione” da parte nostra e da parte esterna;
·         a causa della PAURA LATENTE, ci vorrà TANTO tempo perché le nostre Comunità possano avere l’occasione e la forza di ripartire, di ri-incontrarsi fisicamente senza paura, di riprogrammarsi, di ritrovare al loro interno il “ritmo”, le energie e la positività necessarie per buttarsi alle spalle questi terribili mesi e rilanciarsi in un prossimo futuro, riuscendo a “vederlo” bello, buono e felice;
·         rimandarla di poco non ci assicura di poterla comunque fare, perché in realtà non sappiamo quando si tornerà alla “normalità”, senza distanze sociali e limitazioni, condizione necessaria per un grande evento. Circolano bozze di “fase 2” che addirittura parlano della primavera 2021!

 Per tutti questi motivi, ho deciso che LA ROUTE REGIONALE 2020 è rimandata di un intero anno scout e precisamente la vivremo in grande stile, con rinnovato entusiasmo

Da VENERDI’ 11 A DOMENICA 13 GIUGNO 2021

presumibilmente sempre a Bergamo, che avrà ancora più bisogno della nostra testimonianza!

Il Progetto Route Regionale quindi viene riproposto per l’intero prossimo anno scout 2020/2021, con le stesse modalità di quest’anno, allungando “la vita” alle diverse AREE e chiedendo loro di realizzare lo stesso percorso, in modo da dare la possibilità, a chi non è riuscito, di vivere il proprio evento, e a chi l’ha organizzato di farne un altro!

L’unica differenza starà nel fatto che l’assemblea regionale 2021 che faremo all’interno della Route NON sarà più elettiva, perché non è possibile per me restare in carica un altro anno. Dovremo quindi SICURAMENTE trovare il modo per fare l’assemblea elettiva 2020 in capo a qualche mese, lasciando alla nuova Segreteria il compito di traghettarci nel domani.
Ma di questo aspetto vi dirò più precisamente in un’altra mia mail che riceverete a seguire.

Non mi resta che abbracciarvi ed invitarvi a segnarvi la nuova data della nostra Route Regionale 2021, che sarà ancora più bella, perché ci darà occasione anche di festeggiare la fine di una prova veramente dura.

Buona Strada

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: