Cari AS lombardi,
Il campo è rivolto a tutti gli adulti scout e in particolare ai Magister ed è improntato sull’essere animatori “a servizio” all’interno del Movimento, oltre che della Chiesa e della Società.
I principi del nostro movimento, si realizzano quando si agisce da squadra e non come singolo, riconoscendo e valorizzando i ruoli di tutti all’interno di una comunità, migliorando la comunicazione con gli altri componenti del gruppo e rafforzando le sinergie del camminare insieme.
In questo processo l’esperienza dell’”animazione” è uno strumento con il quale si genera empatia, fiducia, collaborazione e comunicazione all’interno della comunità e in tutti quegli ambiti in cui si sviluppano rapporti umani.
Obiettivo del campo quindi è rafforzare la capacità di trasmettere entusiasmo, voglia di fare e senso di appartenenza, per navigare nello stesso mare, con lo stesso vento, nella stessa rotta anche se con tempi e modi propri.
Noi in Lombardia siamo fortunati perché, trovandoci nel mezzo del nord Italia, abbiamo la doppia possibilità di partecipazione sia a quello organizzato nell’Area Nord-Ovest (Sardegna, ad Alghero) che a questo campo organizzato nell’Area Nord-Est (Friuli, a Lignano Sabbiadoro).
Come già avvenuto lo scorso anno, la nostra pattuglia formazione lombarda si è divisa per aiutare nella preparazione di entrambi i campi.
Potranno partecipare coloro che non sono stati ai campi Animazione di Tortona, Trento o Genova gli scorsi anni.
Per lo Staff
Paolo Roccato, capo campo