Riflessioni sulle nuove Linee programmatiche

Carissimi,
stimo concludendo un anno che è stato davvero intenso per il movimento ed il prossimo certamente si annuncia molto interessante. Ci vedrà impegnati a tutti i livelli nel Giubileo della cristianità e al termine dell’anno vivremo l’Assemblea elettiva che chiuderà questo triennio per aprirne uno nuovo.


L’invito che faccio a tutti è quella di vivere le occasioni importanti del nostro movimento in modo che non esauriscano tutto il nostro essere, dobbiamo fuggire dalla tentazione introspettiva di guardare solo al nostro interno. Siamo chiamati a essere nella realtà, possibilmente vivere da protagonisti, attivi e consapevoli, portando la nostra testimonianza.


Come sapete le Comunità sono chiamate alla riflessione sul nuovo Patto comunitario e nella lettera che ho già inviato abbiamo cercato di offrire tutti gli elementi perché questo percorso partecipativo possa essere utile e fecondo per tutti. sono le comunità gli interlocutori di questo percorso perché il Patto è qualcosa che coinvolge direttamente ogni singolo adulto scout e pertanto abbiamo ritenuto utile il coinvolgimento di tutta la base.


I livelli dei consigli regionali invece son chiamati in prima persona a viver e il percorso partecipativo per la elaborazione del futuro indirizzo programmatico. Saranno proprio i Consigli regionali a verificare il cammino compiuto con l’attuale programma ed elaborare idee e proposte per il prossimo indirizzo. Vi ricordo solo che ora siamo nella fase delle indicazioni, la programmazione completa sarà fatta dal prossimo Consiglio Nazionale in base alle priorità che l’indirizzo programmatico 2025-2028 saprà identificare.


Dobbiamo sempre più imparare a porcile giuste domande più che a chiedere e ricercare facili e immediate risposte, perché i modi di affrontare problematiche, percorsi e tematiche possono essere molteplici e tutti egualmente validi.


In allegato vi consegna una semplice scheda che il CN ha esaminato nell’ultima Riunione sulla quale potete impostare la vostra riflessione in Consiglio, vi ricordo solo di far pervenire le vostre risultanze regionali entro il 15 maggio per permettere lo svolgimento dei passi successivi.


Vi ringrazio per tutto il lavoro che state facendo 

Buon Cammino

Massimiliano